AVVISO PUBBLICO



RIVOLTO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ (ALIMENTI, PRODOTTI FARMACEUTICI, PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DOMESTICA, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, PASTI PRONTI)


Il Comune di Enna impiega, per l’erogazione di buoni/voucher spesa, la somma di € 135.799,94 a favore delle famiglie in difficoltà causa l’emergenza epidemiologia da Covid – 19, al fine di assicurare pasti sicuri e primarie provvidenze per la casa.

Con deliberazione GM n.110 del 07/05/2021 e G.M. n. 122 del 20/04/2022 sono state adottate misure di solidarietà alimentare mediante l’acquisizione ed erogazione di buoni/voucher spesa in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti legati all’emergenza economica generata dal prolungato “lockdown” dovuto alla pandemia da COVID–19. La misura è rivolta alle famiglie residenti e domiciliate nel territorio comunale, con prospettive incerte o inesistenti per il futuro, alle quali le misure adottate dal Governo non sono riuscite a dare una risposta adeguata. Particolare attenzione sarà rivolta al fattore dell’inclusività.

Il Comune di Enna, a seguito di quanto previsto dal predetto provvedimento, tramite il presente Avviso intende individuare gli esercizi commerciali interessati ad aderire al Progetto di Solidarietà per la fornitura dei beni di prima necessità sopraelencati su presentazione di buoni/voucher rilasciati dal Comune di Enna ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio in oggetto.

Gli esercizi commerciali aderenti saranno iscritti nell’elenco comunale che verrà pubblicato sul sito del Comune di Enna. In considerazione dell’emergenza umanitaria è auspicabile l’applicazione di uno sconto da parte degli esercizi commerciali. La scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa è rimessa alla libera scelta dei beneficiari.

Gli esercizi commerciali interessati al presente avviso aderiranno alla piattaforma software buoni.distretto22.it/accreditamento/domandaEsercente.php, che permette, all’Ente, l’intero processo di gestione dei fondi dedicati alle misure urgenti di solidarietà alimentare, in favore di soggetti economicamente svantaggiati, per quanto attiene ad:

  • emissione dei buoni spesa (associati a buoni virtuali) con il relativo controvalore
  • transazioni di acquisto dei beni
  • rendicontazione ed emissione di documento/nota contabile da parte dell’esercizio commerciale

Le attività Commerciali accedono alla piattaforma per:

  • Certificarsi quali esercizi commerciali accreditati alla rete di soccorso a cui i soggetti in stato di necessità e bisogno potranno rivolgersi per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, utilizzando i buoni elettronici emessi dal Comune
  • Scaricare l’importo totale o parziale, dei buoni virtuali, attraverso la semplice lettura della tessera sanitaria e del codice fiscale del cittadino, nonché del PIN che il cittadino stesso riceve sul proprio numero di cellulare in fase di accredito del Buono. L’esercizio commerciale dovrà far pervenire all’Ente, in sede di sola rendicontazione, copia dello scontrino fiscale facendo scansione dello stesso e inviandolo a mezzo della piattaforma software, denominata https://servizi.distretto22.it
  • Richiedere al Comune rimborso del corrispettivo dei beni venduti con i buoni virtuali, facendo pervenire al Comune il documento commerciale/nota di debito, riepilogativo di tutti i buoni virtuali emessi, senza dover presentare alcuna rendicontazione, poiché l’Ente, attraverso la piattaforma sopra indicata è aggiornato in tempo reale sulle somme erogate dalle attività commerciali per gli acquisti effettuati con i buoni elettronici. Il sopraindicato documento commerciale/nota di debito (operazione fuori campo iva), che dovrà contenere la seguente dicitura: fornitura di beni di prima necessità, dovrà essere trasmesso al Comune a mezzo sistema di interscambio (sdi), utilizzato per le fatture elettroniche

Ciascun Buono Spesa è spendibile esclusivamente per l’acquisto di generi di prima necessità (ESCLUSIVAMENTE ALIMENTI, PRODOTTI FARMACEUTICI, PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DOMESTICA, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, PASTI PRONTI). Ove in sede di controlli anche successivi alle transizioni, dovessero risultare acquisti diversi dalle predette categorie di beni, i relativi importi non saranno ammessi al rimborso, e l’esercizio commerciale sarà escluso dall’elenco degli esercizi commerciali accreditati, dandone comunicazione sul sito del Comune di Enna, in quanto soggetto non più accreditato.

Gli operatori economici del settore potranno aderire alla piattaforma fino alle ore 23,00 del 10 novembre 2022, presentando l’istanza allegata al presente avviso, debitamente firmata, e corredata di copia di valido documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante. L’istanza va presentata inviandola all’Ufficio Protocollo del Comune di Enna, a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.enna.it.

Gli esercizi commerciali ammessi all’iniziativa utilizzano la piattaforma accedendo con password individuale che verrà loro rilasciata al momento della registrazione.

Gli operatori commerciali che intendono aderire all’iniziativa non devono versare in condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, previste dall’art. 80 del codice dei contratti pubblici (d.lgs n.50/2016 e s.m.i.), ed essere disponibili ad effettuare consegne a domicilio per importi di spesa ammessa non inferiori ad € 30,00. Non sono previsti costi né eventuali commissioni a carico degli esercizi commerciali.

Gli esercizi commerciali potranno utilizzare pc o tablet o smartphone per registrare l’importo del buono spesa elettronico, i quali saranno abilitati non appena gli stessi esercizi saranno accreditati nel sistema e riceveranno sul loro portale le istruzioni in merito.

Clicca qui per compilare la domanda